FINESTRA SINGOLA O DOPPIA ANTA?

Finestre a singola o doppia anta (Double Hung Windows): qual è la migliore per la tua casa?

Le finestre a doppia anta sono quelle che vengono installate di più.

Le più comuni finestre a battente, sia ad anta singola che a doppia anta, sono indubbiamente pratiche e sono particolarmente adatte per finestre di dimensioni normali, oltre che per porte finestre, purché l’anta non superi una larghezza di 70/80 cm. Per larghezze maggiori, il movimento delle ante è in genere piuttosto scomodo, quindi sono più adatte le finestre scorrevoli.

Qual è la differenza tra finestre a un’anta e a due ante?

La principale differenza tra le finestre ad anta singola e doppia è come si aprono. L’anta superiore (pannello di vetro) di una finestra ad anta singola non si apre (è “fissa”), quindi puoi aprire la finestra solo sollevando l’anta inferiore. Una finestra a doppia anta si apre anche dal basso e inoltre consente di far scorrere l’anta superiore verso il basso, in modo da poter aprire in alto, in basso o entrambi.

LA FINESTRA A SINGOLA ANTA

La finestra singola può avere un’anta singola o più ante. La soluzione ad un’anta è la più moderna e, allo stesso tempo, la più vantaggiosa sia in termini di coibentazione che di visuale verso l’esterno.

E se una finestra isola efficacemente anche se ha più ante, non c’è dubbio che la finestra ad un’anta ha il vantaggio di offrire una vetratura continua e, quindi, una migliore visuale verso l’esterno.

DOPPIA ANTA FINESTRE

Il serramento a doppia anta è spesso una scelta obbligata nelle ristrutturazioni, dove ci sono vincoli storici o estetici che lo richiedono. C’è da considerare che, essendo a due ante, queste difficilmente hanno larghezze scomode e quindi offrono una migliore maneggevolezza in apertura e meno spazio a finestra aperta.

Inoltre, puoi scegliere di aprire una sola anta, sia con apertura a battente che con apertura a wasistas, grazie al meccanismo anta ribalta di serie su tutte le nostre finestre.

Le finestre a doppia anta si adattano a case di vari stili, tra cui questa moderna casa colonica, che presenta sia finestre a doppia anta della serie 400 che finestre panoramiche della serie 400.

Non c’è scelta sbagliata quando scegli tra le nostre finestre ad anta singola e doppia, ma puoi essere strategico nel selezionare quella i cui vantaggi si adattano meglio alle tue esigenze in un dato spazio.