Facciate Continue.
Sistemi di qualità e sicurezza
La facciata continua o curtain wall, termine inglese nato negli Stati Uniti d’America (letteralmente “muro di tenda”, o “muro di sipario”), è una particolare tipologia di involucro leggero continuo che garantisce, di per sé o congiuntamente all’opera edilizia, tutte le funzioni normali di una parete esterna, che non porta altro carico che il peso proprio e la spinta del vento.
Gusto contemporaneo e grande tecnologia ad uso e consumo di architetti e progettisti. I sistemi integrati per facciate continue in alluminio valorizzano, sia esteticamente che strutturalmente, qualsiasi contesto architettonico. Che siano ristrutturazioni o costruzioni ex novo, il sistema di facciate continue, libera il progettista da vincoli strutturali e offre la possibilità di rendere “unica” qualsiasi sua visione progettuale.
Facciate Continue, le caratteristiche
Le prestazioni della facciate continue
La facciata continua non è solo scelta estetica, ma anche tecnologico-innovativa. Un sistema capace di realizzare forme geometriche sempre più complesse in combinazione con vetro, e ceramica.
Incredibile durata, isolamento termico, isolamento acustico, tenuta all’acqua, resistenza all’aria, alla salsedine e agli agenti atmosferici aggressivi.
Risparmio energetico, integrabilità con fotovoltaico, meccanismi di apertura-chiusura di grandissima qualità.
Estetica ed applicazioni
La versatilità del sistema delle facciate continue consente di realizzare una struttura tecnicamente perfetta ed esteticamente di alta qualità, in quanto i collegamenti della stessa alla struttura principale possono essere anche personalizzati con strutture supplementari in acciaio, legno, ecc. garantendo così la massima adattabilità alle diverse esigenze dell’utente, a tutto vantaggio di un ottimale equilibrio complessivo.
Applicazioni ideali nell’edilizia residenziale sono le grandi vetrazioni per la realizzazione di verande, giardini d’inverno, vani scala e lucernari, dove l’utilizzo della facciata permette un significativo incremento della luminosità, guadagno solare e del risparmio energetico.
Facciate Continue, la tecnlogia
A differenza di quanto accadeva in passato, oggi gli edifici, rivestiti con strutture a “facciata continua”, richiedono sistemi integrati sempre più evoluti e completi che consentano la realizzazione di particolari forme geometriche, a volte anche complesse, per ottenere, dall’involucro di rivestimento, immagini dinamiche ed aeree.
Per le sue caratteristiche di estetica, tenuta e risparmio energetico, il sistema delle facciate continue può essere utilizzato sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni per sostituire o integrare nuovi volumi.
Tecnologia
1 – Montante
2 – Guarnizioni per vetri in EPDM
3 – Distanziale
4 – Pressore
5 – Cartella
6 – doppio vetro con intercapetine